lunedì 8 maggio 2023

Come un cha cha cha

 

È cominciata la settimana dell'Eurofestival 2023. Domani 9 maggio Käärijä, al secolo Jere Pöyhönen, rappresenterà la Finlandia con il brano Cha Cha Cha parteciperà alla prima semifinale dell'Eurofestival a Liverpool. Il brano ha vinto con notevole distacco e grande successo di pubblico la competizione canora nazionale.

Nelle ultime settimane gli articoli sul rapper di Vantaa si sono moltiplicati. Sono stati pubblicati articoli con istruzioni su come creare l'ormai iconico bolerino 'verde Käärijä' e sono state anche incise alcune cover in lingue e stili diversi.

Pare che la canzone piaccia molto ai bambini sebbene il tema principale non è sicuramente tra quelli più adatti ai minori. Oggi mi è capitato di leggere dell'intervento di un esperto che sconsigliava di lasciare i bambini svegli fino a tarda notte per vedere le serate dell'Eurofestival.

Oggi i famosi 'uomini di pietra' della stazione centrale di Helsinki da oggi, e per almeno una settimana, indossano il bolerino verde. In Finlandia infatti non sono in pochi a credere che questa volta ci potrebbe essere la concreta possibilità di vincere per la seconda volta la competizione canora europea.

Tra i favoriti pare che ci siano però i vicini nordici. Vedremo come andrà a finire. 

Non so se esista o meno una versione italiana del brano. Ecco la mia versione della parte 'melodica', se  così si può dire. Ne ho fatto anche una versione analcolica ma la tengo per me.

"E vado a ballar 

come un cha cha cha 

e non ho paura della realtà

come un cha cha cha

e con lo champagne vado a brindar"

 

Di seguito alcune cover del brano che ho trovato finora in rete:

- Cover di Cha Cha Cha in finlandese dei Lord of Lost, industrial metal band tedesca

- Cover di Cha Cha Cha in finlandese delle Kuunkuiskaajat [versione boomer]

- Cover di Cha Cha Cha in spagnolo

- Cover di Cha Cha Cha in estone

- Cover di Cha Cha Cha in finlandese del gruppo Vitriini

- Cover di Cha Cha Cha in inglese dei Barking Mad 

- Cover di Cha Cha Cha in finlandese di Rike (garage version)


Nessun commento:

Posta un commento