venerdì 30 luglio 2021

I nidi artistici di Savonlinna


In passato avevo scritto di zone residenziali per volatili e dell'ambizioso progetto di un milione di nuovi monolocali per i nostri amici canterini.

A Savonlinna l'edilizia aviaria non si è solo limitata all'aspetto funzionale. Tradizioni, arte e architettura locali hanno influenzato la realizzazione di eleganti soluzioni abitative. L'iniziativa ha avuto un tale successo che questa estate sono stati organizzati delle vere e proprie visite guidate ai nidi a cassetta disseminato sul territorio cittadino.

L'autore di questi nidi cassetta artistici (taidelinnunpönttö) è Marko Ruuskanen, necroforo del cimitero di Savonlinna. Ha cominciato a costruirli nel 1997 per decorare gli alberi del cimitero cittadino e fornire un nido agli uccelli di passaggio. Nel corso degli anni Ruuskanen ha realizzato circa 85 nidi nel cimitero.

Le sue opere non sono passate inosservate. Oltre all'aspetto estetico dei nidi, il canto degli uccelli ha, per quanto possibile, rasserenato gli animi di coloro che visitavano il cimitero. 

Considerato il successo dell'iniziativa, dei nuovi nidi a cassetta sono stati commissionati a Ruuskanen e posizionati in alcuni luoghi simbolo della città di Savonlinna.

Per esempio il nido di Olavinlinna, situato su un albero di fronte al famoso castello. La sua realizzazione ha richiesto 50 ore di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento