sabato 5 marzo 2022

Rifugi e protezione civile

Gli eventi degli ultimi giorni ha portato una parte dei finlandesi a riflettere sui procedure di difesa in caso di situazioni di emergenza.

Le informazioni di base sulle procedure di emergenza si trovano sul sito Pelastustoimi.fi (anche in inglese). Ad esempio lunedì 7 marzo alle 12:00 verrà testato il segnale di allarme attraverso il suono di una sirena della durata di sette secondi. Il segnale d'allarme è testato regolarmente ogni primo lunedì del mese alla stessa ora.

Considerata però l'attuale situazione, le autorità hanno tenuto a ricordare che la sirena di lunedì prossimo sarà solo un test. Non mi meraviglierei però se qualcuno si facesse prendere comunque dal panico o dall'ansia.

Nelle procedure di emergenza è riportato anche quella di dirigersi verso un rifugio (in finlandese väestönsuoja). Secondo le stime del Ministero degli Interni, in Finlandia ci sono circa 54000 rifugi che potrebbero ospitare intorno a 4,4 milioni di persone. I primi rifugi sono stati costruiti circa cento anni fa quindi è probabile che una parte di essi necessiti di una revisione.

Ad esempio i rifugi costruiti tra il 1954 e il 1971 userebbero dei filtri a sabbia che potrebbero quindi non essere più in buone condizioni. 

In genere questi rifugi potrebbero essere costruiti nei condomini oppure scavati nella roccia. In questi anni alcuni dei rifugi scavati nella roccia sono stati affittati come deposito, per attività sportive e ricreative.

I rifugi sono indentificati attraverso il simbolo della protezione civile: un triangolo blu su sfondo arancione.

Di seguito alcuni siti e articoli con maggiori informazioni sull'argomento.

- Pelastustoimi.fi: sito di informazioni sulle emergenze

- Protezione civile a Helsinki

- Lista di alcuni rifugi di Helsinki 

- Condition of civil defence shelters in older apartment buildings largely unknown : articolo di Yle News

Nessun commento:

Posta un commento