domenica 10 aprile 2022

I ponti dei sospiri in Finlandia

Ponte dei sospiri su Sofiankatu (Helsinki, 1931) - foto di Otso Pietinen
Finna.fi-CC BY 4.0 

Il Ponte dei Sospiri più famoso al mondo è probabilmente quello di Venezia. Secondo la tradizione, i sospiri erano quelli dei condannati che venivano condotti in carcere.

Nel resto del mondo ci sono altri ponti più o meno famosi che hanno lo stesso nome. Alcuni sono presenti anche in Finlandia.

Durante i lavori di ristrutturazione del Municipio di Helsinki (Kaupunkitalo) del 1931, su progetto dell'architetto Gunnar Taucher, fu costruito un corridoio di collegamento su Sofiankatu. Il ponte fu denominato 'ponte dei sospiri' (Huokausten silta) e fu anche legato a storie di fantasmi. Pare che il fantasma di una signora, in cerca del suo amore perduto,  lo attraversasse così velocemente da fare cadere gli ignari passanti. Il piccolo ponte è stato demolito negli anni 1960 durante altri lavori di ristrutturazione.

Un altro 'ponte dei sospiri' famoso si trova a Lappeenranta. Anche in questo caso pare che i sospiri non sembrano essere di origine romantica. Si tratta di un ponte costruito nel 1885 sulla nuova ferrovia. Ci sono diverse storie sull'origine del nome che il ponte ha assunto in seguito. Una delle ipotesi pare sia legata ai treni che trasportavano verso l'Unione Sovietica i materiali per il pagamento dei danni di guerra dalla parte della Finlandia.

Anche a Kemi esisteva un piccolo 'ponte dei sospiri'. Inizialmente contruito intorno al 1872 con il nome di Salmensilta, il piccolo ponte fu conosciuto con l'attuale nome a causa dei sospiri della gioventù locale. Il ponte è stato distrutto dai tedeschi nel1944 e riscotruito in cemento dieci anni dopo.

Conoscete altri ponti dei sospiri in Finlandia?

Fonti:

Sotakorvaukset kulkivat Huokausten sillan alta

Kummitteleeko talossasi päätön sotamies vai harmaa rouva? Nämä ovat Helsingin yleisimmät kummitustyypit

Meren ja teollisuuden kaupunki

 Altri ponti dei sospiri in Finlandia:

"Huokausten silta" Jämsässä

Nessun commento:

Posta un commento