mercoledì 8 dicembre 2021

La giornata del mokkapala

 Pare che l'otto dicembre sia la giornata dedicata al mokkapala uno dei dolci presenti in tutti tornei sportivi e feste scolastiche dei giovani finlandesi. Il mokkapala è simile ai brownie.

In un articolo di due anni fa sono state citate alcune curiosità legate a questo dolce tanto amato dai finlandesi che la ricetta risulta quella più ricercata in rete.

La ricetta originale pare sia stata pubblicata in Svezia nel 1945 con il nome di snoddas.  La versione attuale finlandese si differenza da quella originale per la presenza del cacao nell'impasto.

A Pori e dintorni il mokkapala viene chiamato masaliisa. L'origine del nome non è chiara. Secondo alcune ipotesi potrebbe derivare da 'mocha slice' oppure da una presunta pasticciera locale di nome Liisa Masa.

Altri nomi e nomignoli con cui i mokkapala sono conosciuti in alcune zone della Finlandia sono:poikavauva, pimeä pulla, suklaapelti, rakkauden ruutu, Ruotsin parhaat neliöt, tohtorin torttu e suklaapannari.

Lo scorso settembre a Helsinki ho notato un mokkapala gigante. Purtroppo non era commestibile. Si trattava dell'opera 'Van Houten ja mokkapala' di  Antti Ahtee.

Nessun commento:

Posta un commento