lunedì 6 dicembre 2021

L'incontro con il cardellino



 

I quindici gradi sotto zero non hanno impedito la tradizionale (per me) passeggiata del 6 dicembre. Ho passeggiato per circa 5 km.

Ad un certo punto al centro della pista ciclabile e pedonale che stavo percorrendo ho notato un piccolo uccellino. La pista era poco illuminata e il sole era quasi del tutto tramontato.

Quando mi sono avvicinato non è volato via ma si è semplicemente allontanato di una decina di centimetri con un veloce battito d'ali. Non sembrava ferito ma continuava a restare sulla pista beccando qua e là tra neve e asfalto. Ho scattato qualche foto e l'ho lasciato lì che continuava a beccare

A me sembra si tratti di un cardellino, tikli in finlandese. Il nome locale pare sia dovuto al suono 'tikilitt' del loro canto. Pensavo che migrassero a sud ma a quanto sembra una parte dei cardellini sverna in Finlandia.

Nessun commento:

Posta un commento